xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Degli Oreo e dei chimiconi alla fragola

E’ tempo che sento parlare dei biscotti Oreo, vedendoli citare spesso nella cultura popolare americana come se fossero Nettare degli Dei, ed è tempo che ero curioso di assaggiarli. Io non sono un biscottaro, amo poco i dolci in generale, e forse per questo mi sfuggiva cosa ci fosse di così particolare in questo prodotto. Per chi non lo sapesse, gli Oreo sono biscotti con due cialde con dentro una cremina, non dissimili dai Ringo come dimensione e dai Prince Lu come concetto. Le cialde sono al cioccolato e il ripieno, nella versione standard, alla crema al latte. Scopro inoltre che sono anche commercializzati in Italia dalla Saiwa, ma nei supermercati non li ho mai visti. Forse perché non sono un biscottaro e salto sempre quello scaffale.

Così, quando il mio amico C. è stato in Indonesia e si è trovato di fronte un’offerta speciale di Oreo a mille gusti diversi, mi ha chiesto se ne volevo. Sì, perbacco, ne volevo, ed ecco che mi son trovato ben sei confezioni di Oreo: due al gusto standard, uno al doppio cioccolato, altre due a due varianti di “gusto gelato” (qualunque cosa voglia dire!) e uno alla fragola. Come bonus per il pacco c’è financo un piccolo contenitore rotondo, probabilmente per CD a giudicare dalla dimensione, ovviamente a forma di Oreo.

E così li ho assaggiati, partendo dal gusto di base. Beh, boni. Sono meno esageratamente dolci dei Ringo (qualcuno li aveva addirittura definiti “salati”, ma mi pare eccessivo) e spingono di più sul cacao nelle cialde. Hanno un effetto “uno tira l’altro” non trascurabile, bisogna porvi attenzione. Io non puccio, ho sempre odiato pucciare, quindi non posso giudicarli da questo punto di vista, ma essendo un prodotto pensato per gli americani, che non pucciano (bravi ragazzi!), probabilmente non performano bene. Dal lato negativo, la confezione si apre con difficoltà man mano che si scende verso il basso, ma magari è un difetto del packaging indonesiano.
Insomma, boni, gnam, vi dedicherò qualche colazione.

Pur avendo iniziato col gusto “standard”, sono curioso di provare la versione supercioccolato, e secondo me anche le versioni al gelato devono essere interessanti. Ma quella alla fragola, quella mi spaventa: non so se sono io, ma ogni prodotto industriale alla fragola per me è l’apoteosi del sapore artificiale. Caramelle, ciupaciù, merendina, gelati, sciroppi, persino marmellate alla fragola, hanno un sapore dolciastro, chimico e irriconoscibile rispetto al frutto. Tutti i frutti, quando trattati industrialmente cambiano un po’ sapore rispetto alla versione fresca, ma in qualche modo ne vengo a patto. La fragola no, quella mi fa inveire profondamente. E quindi? Beh, assaggerò lo stesso gli Oreo alla fragola, sperando che William Oreo Jr. abbia scoperto il segreto per rendere le fragole edibili nei dolci confezionati,  ma più probabilmente ci sarà un party in ufficio in cui quel mattacchione di XX porta ad assaggiare una specialità esotica: gli Oreo indonesiani alla fragola!

(Ancora un grazie di cuore a C. per lo sbattimento che si è preso per portarmi i biscottini!)

16 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Adoro la parola “inveire”, è così ingiustamente poco considerata.

    *disse lei pucciando dei Digestive al cioccolato nella tisana allo zenzero fresco

    Comment di barbara fiorio • 24 Febbraio 2013 11:19

  2.  MonsterID Icon

    Io mi immagino una persona che inveisce come una che agita i pugnetti nell’aria e ha un fumetto con dentro un sacco di simboli strani, teschi e spirali.

    Se bevi troppe tisane poi ti trasformi nel tizio della Tisanoreica. Pucciando i biscotti il processo si accelera.

    Comment di xx • 24 Febbraio 2013 14:28

  3.  MonsterID Icon

    Uhm, devo firmarmi C. e basta nel prossimo commento?

    Comment di Carlo • 24 Febbraio 2013 15:03

  4.  MonsterID Icon

    (Ma filtri i commenti?)

    Comment di Carlo • 24 Febbraio 2013 15:03

  5.  MonsterID Icon

    C’è un antispam attivo, ma non risultano tuoi commenti lì. Firmati come vuoi, io nel dubbio salvaguardo la privacy degli amici. ;)

    Comment di xx • 24 Febbraio 2013 15:05

  6.  MonsterID Icon

    Ma la domanda è: dopo aver assaggiato un Oreo, puoi ancora far parte dei Ringo Boys o vieni automaticamente espulso?

    Comment di MCP • 24 Febbraio 2013 18:40

  7.  MonsterID Icon

    Esiste anche la versione tarocca degli Oreo (con confezione blu): si tratta dei pressocché identici Neo (con confezione rossa), se sono capace linko un’immagine, altrimenti no.
    Neo
    Dall’anteprima del commento credo di si, ma non posso giurarci.

    Concordo sul discorso dell’alterazione del gusto delle fragole. Il Nesquik Strawberry, che da poco ho trovato in supermercato (la confezione riporta “edizione limitata”) lascia in bocca un sapore di sciroppo per bambini. Non che mi dispiaccia, io amo lo sciroppo per bambini e quindi tracanno litri e litri di latte fragolato, con tragiche conseguenze per quanto riguarda l’impatto anale. Ma è un prezzo che pago volentieri.
    Il latte alla fragola che acquistavo nei 7-eleven in Thailandia era tutt’altra cosa, d’altra parte lì anche la Red Bull era buona ed esistevano 100 gusti di Te Lipton (compreso il mango – why Mango?) e 1000 gusti di Pepsi (Gold, Fire, Ice, ecc.) di 1000 colori differenti. Ho divagato.

    Comment di Babio • 24 Febbraio 2013 23:53

  8.  MonsterID Icon

    Mi viene in mente il cihmicone di manduria (bei tempi, quelli dell’Enciclopedia Stronza)

    Ma parlaci del Nesquik Strawberry? L’hai visto in Italia?!

    Comment di Botty • 25 Febbraio 2013 11:40

  9.  MonsterID Icon

    Oreo alla fragola, Nesquik Strawberry: quisquilie!
    Il vero genio della chimica sara’ quello che riuscira’ a sintetizzare la grande unificazione: ovetto Kinder alla fragola!

    Comment di paolo • 25 Febbraio 2013 13:43

  10.  MonsterID Icon

    In risposta al Nesquik alla fragola, l’ho acquistato in un Iper Tosano un paio di settimane fa.

    La confezione è questa e la consistenza questa.
    Dalla foto (trovata in rete) si legge “gustalo nel latte freddo”; in effetti non l’ho ancora provato nel latte caldo (a naso dovrebbe venire una brodaglia disgustosa, come bere un frappé caldo…) ma appena provo vi rendo edotti.
    Copio dall’etichetta gli ingredienti: zucchero, maltodestrine, aromi naturali, colorante rosso di barbabietola, vitamine. Barbabietola? Ecco, mi è passata la voglia di utilizzarlo ancora.

    Poscritto: cercando le immagini ho scovato anche questa ricetta, ricca di punti esclamativi:

    Crema con nesquik alla fragola

    3 cucchiai di nesquik alla fragola;
    3 cucchiai di zucchero;
    3 cucchiai di farina;
    300 ml di latte.

    Preparazione:
    In un pentolino versare il nesquik, lo zucchero, la farina e mescolare fino a quando gli ingredienti non si sono ben amalgamati;
    Aggiungere il latte continuando a mescolare;
    Mettere il pentolino sul fuoco e mescolare fino a quando la crema non si addensa;
    Lasciarla raffreddare prima di utilizzare.
    Ottima da servire semplicemente così, per riempire bignè o per farcire torte!

    Variante:
    Si può preparare anche con il nesquik tradizionale!

    Comment di Babio • 25 Febbraio 2013 20:12

  11.  MonsterID Icon

    Copio dall’etichetta gli ingredienti: zucchero, maltodestrine, aromi naturali, colorante rosso di barbabietola, vitamine.

    E dov’è la fragola?

    Comment di paolo • 26 Febbraio 2013 13:35

  12.  MonsterID Icon

    gli Oreo li mangiavo pucciandoli nello yogurt Muller supercremoso, fino a glassarli completamente: il risultato di tale operazione è universalmente noto come Gozzerìa.

    In Messico ho visto degli Oreo col biscotto rosa (fragola?) e la crema verdina (pistacchio?). Non mi hanno incuriosito affatto.

    Comment di golosino • 7 Marzo 2013 17:47

  13.  MonsterID Icon

    Commento a kazoo per un motivo secreto noto solo a me e xx

    Comment di golosino • 7 Marzo 2013 17:52

  14.  MonsterID Icon

    W!

    Comment di golosino • 7 Marzo 2013 17:52

  15.  MonsterID Icon

    Golo: ma erano Oreo-Oreo o un tarocco?

    Comment di xx • 7 Marzo 2013 17:52

  16.  MonsterID Icon

    penso proprio fossero true Oreo…

    Comment di golosino • 7 Marzo 2013 17:54

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.