xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LXX: Bianco e rosso

(suggerito da Serir)

Perché le auto rosse o bianche sono guidate da gente statisticamente più incapace?

Mia prima risposta: non l’avevo mai notato, ma il bianco e il rosso sono i colori più comuni per le auto. Quindi è probabile che  siano prese da gente che acquista le auto pronte dal concessionario oppure che sceglie il colore un po’ a caso, ed entrambi i comportamenti possono indicare scarsa attenzione all’automobile come mezzo. Come ultima deduzione, dunque, chi si interessa poco alle auto di solito non ha interesse alle sottigliezze della guida, e quindi guida male.

La mia macchina è nera.

16 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Un esempio calzante potrebbe essere Schumacher

    Comment di kotekino • 23 Novembre 2007 17:19

  2.  MonsterID Icon

    E anche Kotekino, se la memoria non mi inganna: Micra rossa, no?
    Ho però il sospetto che il crucco calzolaio non vada a fare la spesa con la F1. Anzi, ho il sospetto che non vada a fare la spesa e basta. :)

    Comment di xx • 23 Novembre 2007 17:40

  3.  MonsterID Icon

    Una memoria da elefante: lupo blu :)

    Comment di kotekino • 23 Novembre 2007 17:42

  4.  MonsterID Icon

    Ma il colore dominante adesso non e’ il grigio metallizzato? Occorrono statistiche cromatiche…

    Comment di MCP • 23 Novembre 2007 19:06

  5.  MonsterID Icon

    Ehm… ma non è che quella di Serir era semplicemente una sparata? :-)
    Cioè, non ho capito il “non l’avevo mai notato”. Perché, se invece ci si pone mente, diventa una verità palese che tutti possono testimoniare? :-)
    Serir, puoi fornirci statistiche comprovate al riguardo?
    Perché oggi che le vernici sono tutte metallizzate o trattate in modi similari, il bianco dovrebbe essere molto più raro (quindi le auto bianche magari sono soltanto auto vecchie con a bordo anziani col cappello). Statistiche sui colori delle auto in rete si dovrebbero trovare: il sito dell’ACI ha un sacco di dati, così tanti che non ho voglia di cercarli. Ho trovato solo che le auto più rubate sono quelle grigie (http://www.targhe.org/grafico.html) e che le auto più sicure da guidare sono quelle gialle e (sorpresa!) quelle bianche (http://it.wikipedia.org/wiki/Guida_difensiva).

    Comment di Kumagoro • 24 Novembre 2007 00:22

  6.  MonsterID Icon

    Kuma cattivo.
    Io riferivo un’impressione basata su anni di osservazione. Per esempio se ti stai avvicinando ad un semaforo rosso e puoi scegliere se accodarti nella corsia di destra o di sinistra, prova a scegliere sempre di avere davanti una macchina rossa o bianca, poi mi dici!!!!
    Certo i vecchi col cappello sono un’aggravante, però le auto rosse sono spesso guidate da giovani rincoglioniti. E poi moltissime auto nuove vengono sfornate bianche, sotto casa ne vedo parcheggiate (male) parecchie.
    Infine ammetto di aver avuto prima un’auto rossa e poi una bianca… ma ora che mi sono uniformato alla massa e ne ho una grigia metallizzata guido meglio!!!!!

    Comment di serir • 24 Novembre 2007 11:02

  7.  MonsterID Icon

    Serir: ma io non mi permetto di mettere in dubbio che sia una verità di fatto per te. Solamente, più che un mistero della vita, potrebbe essere un mistero della vita di Serir. :-)

    Comment di Kumagoro • 24 Novembre 2007 19:14

  8.  MonsterID Icon

    Per quanto riguarda le auto, vorrei portare alla vostra attenzione una mia osservazione durata un po’ di tempo (diciamo un intervallo che renda la statistica accettabile) per cui, nel 90% dei casi, chi guida una Golf grigia guida come un idiota. Nel 99% di questi, e` anche un idiota. Non so come questo collimi con le altre statistiche, ma sentivo il dovere di rendervi parte della discussione.

    Ovviamente l’autore e tutti i commentatori piu` o meno regolari di questo blog che guidassero una Golf grigia rientrano nell’altro 10% ;-p

    Comment di Botty • 25 Novembre 2007 16:00

  9.  MonsterID Icon

    Però, a conti fatti, non ha torto Serir e c’è pure una spiegazione secondo me: non dipende dal colore più comune, come asserisce xx, il presunto disinteresse alle macchine e la conseguente incapacità alla guida. Dipende dal prezzo: bianco e rosso non utilizzano vernice metallizzata che costa di più. Quindi quello che non si interessa alle macchine, vuole solo un mezzo il più economico possibile per andare dove deve andare: quindi, probabilmente, guida anche male.

    Però Anche Botty ha ragione: la Golf, macchina comunque eccellente, è purtroppo anche uno status symbol molto tamarro: in questo caso il guidare male attiene prevalentemente all’idiozia del proprietario (che è direttamente proporzionale alla tamarraggine), non semplicemente allo scarso interesse per l’autovettura.

    Comment di kotekino • 25 Novembre 2007 16:26

  10.  MonsterID Icon

    Rigetto fortemente il presunto legame tra la scarsa capacità di guida e la volontà di non gettare inutilmente i propri danari in obbedienza ai dettami del marketing delle industrie automobilistiche. Mio padre ha sempre acquistato auto guardando alla convenienza economica (comunque mai bianche, anche perché le auto bianche fanno spendere più soldi in lavaggi ed è impossibile fare piccoli ritocchi alla carrozzeria), ma guida per professione da quasi 50 anni, ha la patente per autoarticolati e in tutta la sua vita non ha mai avuto un singolo incidente, anche minimo.

    Comment di Kumagoro • 25 Novembre 2007 20:05

  11.  MonsterID Icon

    Kuma, sei troppo categorico e sbagli il verso dell’implicazione. Quel che si dice è che chi guida male non ha interesse nelle automobili e quindi acquista quelle che costano di meno che spesso sono rosse e bianche (ottima spiegazione, Koteki’!).
    Il viceversa non è valido ovviamente, uno può essere un ottimo autista e potrebbe piacergli il rosso o il bianco ed avere la fortuna di pagarli meno, o preferire spendere quei soldi in dispositivi di sicurezza aggiuntivi, o magari spenderli al videopoker. E’ però vero che, per le auto rosse e bianche, c’è una maggiore probabilità che siano guidate male.

    Per le Golf, sono d’accordo. L’unico esemplare di autista più pericoloso del vecchietto col cappello o la matrona col SUV è il ragazzetto con la Golf. Non per nulla, Pazienza decise che l’automobile di Zanardi era una Golf diesel nera.

    Comment di xx • 26 Novembre 2007 08:42

  12.  MonsterID Icon

    L’unico esemplare di autista più pericoloso del vecchietto col cappello o la matrona col SUV è il ragazzetto con la Golf.

    secondo me, i più pericolosi sono i conducenti di Smart, perché pensano di guidare un motorino invece di un auto e si infilano ovunque, tagliano la strada e passano col rosso.
    che bello ,questo post potrebbe degenerare nei luoghi comuni come quello sul razzismo =)

    Comment di golosino • 26 Novembre 2007 10:12

  13.  MonsterID Icon

    Golosino, le peggiori sono le smart rosse! (Così uniamo le nostre due ipotesi)

    Comment di serir • 27 Novembre 2007 16:10

  14.  MonsterID Icon

    Riassumendo: smart, suv, guidatori col cappello, macchine rosse o bianche, poco costose…
    Ragazzi…e LE DONNE?
    No, dico…LE DONNE!!!! ;-)

    Comment di Ale • 28 Novembre 2007 14:19

  15.  MonsterID Icon

    (alzo la manina) IO ho parlato di donne, citando le matrone alla guida dei suv!

    Comunque, ragazzi se vedete una donna anziana ma che crede di essere un ragazzetto, col cappello, alla guida di una smart usata modello suv (prima o poi arriverà!) di color rosso, beh in tal caso gambe in spalla!
    (mi ha sempre fatto ridere l’espressione gambe in spalla)

    Comment di xx • 28 Novembre 2007 14:23

  16.  MonsterID Icon

    … oppure sparate a vista! ;-)

    Comment di Botty • 28 Novembre 2007 15:06

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.