xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
I cazzi miei su Twitter
Mi do da fare
Links
Per i ritardatari
  • May 2012
  • April 2012
  • March 2012
  • February 2012
  • January 2012
  • December 2011
  • November 2011
  • October 2011
  • August 2011
  • July 2011
  • June 2011
  • May 2011
  • April 2011
  • March 2011
  • February 2011
  • January 2011
  • December 2010
  • November 2010
  • October 2010
  • September 2010
  • August 2010
  • July 2010
  • June 2010
  • May 2010
  • April 2010
  • March 2010
  • February 2010
  • January 2010
  • December 2009
  • November 2009
  • October 2009
  • September 2009
  • August 2009
  • July 2009
  • June 2009
  • May 2009
  • April 2009
  • March 2009
  • February 2009
  • January 2009
  • December 2008
  • November 2008
  • October 2008
  • September 2008
  • August 2008
  • July 2008
  • June 2008
  • May 2008
  • April 2008
  • March 2008
  • February 2008
  • January 2008
  • December 2007
  • November 2007
  • October 2007
  • September 2007
  • August 2007
  • July 2007
  • June 2007
  • May 2007
  • April 2007
  • March 2007
  • February 2007
  • January 2007
  • December 2006
  • November 2006
  • October 2006
  • September 2006
  • August 2006
  • July 2006
  • June 2006
  • May 2006
  • April 2006
  • March 2006
  • February 2006
  • January 2006
  • December 2005
  • November 2005
  • October 2005
  • September 2005
  • August 2005
  • July 2005
  • June 2005
  • May 2005
  • April 2005
  • March 2005
  • February 2005
  • January 2005
  • December 2004
  • November 2004
  • October 2004

  • Misteri della vita LXIII: Carta igienica

    Esistono due modi per montare un rotolo di carta igienica: facendo in modo che il nuovo strappo “cada” dall’alto (tecnica cascata) o facendo in modo che sbuchi dal basso (tecnica topolino). E’ anni che mi arrovello per capire se una delle due strategie abbia dei vantaggi rispetto all’altra, ma non ho trovato soluzioni. Mi limito ad usare la cascata perché mi soddisfa di più esteticamente.

    36 Comments »

    1.  MonsterID Icon

      Veramente trovo che con la cascata sia più semplice effettuare lo strappo con una mano sola.

      Comment di Carlo • 30 July 2007 09:43

    2.  MonsterID Icon

      Sorry… il precedente commento e` figlio del mio Parkinson e del mio Alzheimer in collaborazione…

      Volevo dire che concordo con Carlo. Inoltre, la cascata secondo me facilita lo srotolamento perche` la parte che usi e` direttamente fruibile e non deve albergare tra il muro e il rotolo (tu mi dirai, essendo tondo, non e` un argomento pertinente… Vero, ma l’autosuggestione puo` molto!)

      E infine, e` vero, la cascata e` esteticamente molto piu` appagante!!!

      PS
      La tua stessa domanda e` in rete da un po’ di tempo… Ricordo di aver trovato svariati anni fa il sito sul Great Toilet Paper Debate (che pero` ultimamente si sta espandendo!! Guarda qua!!

      Comment di Botty • 30 July 2007 11:19

    3.  MonsterID Icon

      Cascata!
      il Topolino ha un che di inelegante

      Comment di golosino • 30 July 2007 15:03

    4.  MonsterID Icon

      Cazzarola! D’altronde, non si può essere sempre primi ad avere un’idea (anche se mi chiedo perché il dibattito debba essere “americano”!). E poi qua siamo già 4-0 per la cascata rispetto al topolino, quindi non mi pare ci sia un gran dibattito!

      Non sono tuttavia d’accordo sul fatto della maggior praticità. Davvero non riesco a vedere la differenza, io riesco ad effettuare lo strappo mono-mano con entrambe le configurazioni.

      Comment di xx • 30 July 2007 17:08

    5.  MonsterID Icon

      Luca ha ragione: la cascata è più bella a vedersi (anch’io la uso, come la maggioranza dei votanti nei dibattiti), ma non c’è alcuna differenza pratica rilevabile. Anzi, verrebbe da pensare che tirare verso di sé per strappare il foglio sia più efficace che non spingere verso il basso, in certe configurazioni (come nel mio caso) usando la mano sinistra.

      Comunque il primo sito del dibattito (quello non esclusivamente americano, con il Ballo del Qua Qua strimpellato in sottofondo) è così brutto graficamente che fa sembrare i Pinguini una creazione di Chris Ware! E gli altri siti-dibattito dello stesso ideatore, elencati in fondo, sono anche peggio: http://www.angelfire.com/ct/tpdebate/gsvote.html. Non capisco nemmeno di che diavolo stia parlando! Vuole mettere il ketchup sui suoi spaghetti con le polpette?

      Botty: di che commento precedente stavi parlando? Luca ti ha censurato?

      Comment di Kumagoro • 31 July 2007 00:24

    6.  MonsterID Icon

      Kuma: il mio commento, forse, per fortuna, si e` autocensurato, o in un lampo di bonta` XX lo ha cassato per me… c’era scritto solo “Botty” e poi era partito (fatto confusione tra i campi, schiacciato i tasti sbagliati… tutto il fattibile, insomma!)

      Per quanto riguarda i siti dei dibattiti, a parte la mia colpevole ignoranza su Chris Ware (sto cercando di rimediare, tramite lo strumento del demonio), si` ,sono di una bruttezza imbarazzante… Non so trovargli una scusante.. :-D

      XX: lo sai che gli americani sono un po’ egocentrici ed egoisti (e anche un po’ tutto quello che inizia con ego…) hanno visto che c’era un dibattito e hanno deciso di farlo loro (tra l’altro lo hanno preso com una buona occasione per fare pratica coi conteggi dei voti… )

      Comment di Botty • 31 July 2007 08:52

    7.  MonsterID Icon

      Povero topolino! Inutile dire che casso la cascata e voto per il topolino. Anche il mio è un giudizio estetico, perchè dal punto di vista pratico esiste, secondo me, un pur flebile elemento che vede favorita la cascata: in alcuni porta-carta-igienica vi è una linguetta zigrinata posta dove avrebbe origine la cascata, rendendo così vano il tentativo di utilizzarla con configurazione “topolino”.

      Comment di kotekino • 1 August 2007 12:33

    8.  MonsterID Icon

      mio marito sostiene che la tecnica topolino sia più efficace per gli omini, dato che debbono strappare con una mano sola essendo l’altra impegnata in ben comprensibile altra attività: la tecnica cascata implica il rischio di far srotolare tutto il rotolo. Con la tecnica topolino invece strappando verso l’alto si limita il rischio di spreco di carta. Siccome io mi siedo strappo e basta, spesso con grande superficalità metto il rotolo come cazzo capita. Ah, qualunque sia la tecnica, è indispensabile APRIRE il rotolo nel momento in cui si installa quello nuovo, onde evitare che nel momento cruciale l’omino con una mano sola stia a cristare contro l’installatrice ed adducendo l’impossibilità di aprire il rotolo strappi furiosamente una quantità imprecisata di carta pari a numerosi strati

      Comment di Anonymous • 1 August 2007 12:45

    9.  MonsterID Icon

      ps sono anonimo ma sono tua sorella dal computer di mamma

      Comment di Anonymous • 1 August 2007 12:46

    10.  MonsterID Icon

      Anche io voto la cascata. Si strappa decisamente meglio con una mano sola.
      CIaps

      Comment di Cementino • 2 August 2007 13:14

    11.  MonsterID Icon

      Un altro argomento a favore della cascata che ho notato stamane: le decorazioni della carta igienica sono rivolte verso di te con questa tecnica. E a me piace tanto vedere i fiorellini…

      Comment di xx • 3 August 2007 10:44

    12.  MonsterID Icon

      (maritodi)Suasorella e Ceme… Mettetevi un po’ d’accordo.. ;-)

      Comment di Botty • 3 August 2007 11:49

    13.  MonsterID Icon

      Trovo ridicolo definire “da sopra” e “da sotto” quello che invero è “sul fronte” e “sul retro”.
      La carta è ovviamente in entrambi i casi aderente al rotolo “sopra” e resta aderente fino a circa il primo quarto di giro dal lato da cui pende e non è mai aderente “sotto”.
      In ogni caso preferisco di fronte, ma la cosa aquisisce meno importanza, considerando che nell’uso la prendo in mano con la sinistra, facendola rotare attorno a indice e/o medio infilati nel buco, strappandola con la mano destra comodamente dato che, al contrario del rotolo lasciato sul suo supporto metallica, quando necessario la mano sinistra blocca la rotazione e facilita lo strappo.

      Comment di Lapo • 3 August 2007 12:40

    14.  MonsterID Icon

      Strano, Luca, che tu abbia utilizzato il termine “carta igienica”…comunque voto anch’io per la cascata.

      Comment di deedrew • 4 August 2007 15:06

    15.  MonsterID Icon

      Ho trovato (in casa dei miei) un vantaggio al topolino: ci sono alcuni rotoli over-size che, appena montati, risultano attaccati al muro (essendo sovradimensionati rispetto alle misure normali). L’attrito col muro fa sì che, in presenza di tecnica a cascata, la carta si spezzi subito alla prima zigrinatura (rendendo vani i miei tentativi di produrre una lunga strisciolona adatta ad alcune esigenze). Con tecnica topolino, essendo più corto il lembo tra l’ultimo strappo e il punto di contatto con il muro ed essendo conseguentemente più robusto, si possono produrre, con la dovuta attenzione, le strisciolone lunghe di cui sopra.

      Comment di kotekino • 5 August 2007 21:43

    16.  MonsterID Icon

      I rotoli oversize sono un aberrazione dell’archtetipo del rotolo, per il quale sono state originariamente pensate le varie soluzioni di portarotolo… Nessuno ha ancora pensato a una soluzione per il rotolone, probebilmente anche perche` un ‘portarotolone’ ti porterebbe ad avere appeso alla parete del bagno un oggetto con l’ingombro di una bisarca… (che tra l’altro, la volta che ci appendi un rotolo normale, o appena il rotolone e` sceso a piu` miti consigli… ti fa l’effetto della particella di sodio e della bottiglia d’acqua).

      Comment di Botty • 6 August 2007 11:08

    17.  MonsterID Icon

      MA sono l’unica che preferisce il topolino? Esteticamente gratifica maggiormente la mia (esigua) volontà di ordine…

      Comment di Chicca • 28 August 2007 15:36

    18.  MonsterID Icon

      Esteticamente proprio non ce n’è! La cascata vince nettamente come eleganza e armonia delle forme.

      Comment di deedrew • 28 August 2007 18:34

    19.  MonsterID Icon

      Chicca: non sei la sola, sei in compagnia del prestante Kotekino. Tuttavia, non riesco proprio a capire coem possa essere migliore esteticamente, mi pare che la cascata abbia una grazia e un’eleganza che la topolino si sogna.

      Comment di xx • 29 August 2007 09:36

    20.  MonsterID Icon

      La cascata mi irrita… C’è sempre il fondato rischio che l’estremità della carta finisca nello scovolino del cesso. Inoltre, e qua mi rivelo intollerante e politicamente scorretta, la cascata mi dà l’idea di essere cicciona, ingombrante, presuntuosa, scomoda e sbrodolona…
      Evviva il discreto, funzionale e previdente topolino!

      Comment di Chicca • 29 August 2007 13:47

    21.  MonsterID Icon

      Sto aspettando con ansia che arrivi un lurker spazientito a segnalare l’idiozia molesta di questo dibattito. :-)

      Comment di Kumagoro • 29 August 2007 16:03

    22.  MonsterID Icon

      Macche`… neanche piu` i lurker sono piu` quelli di una volta… A meno che non riusciamo ad inserire nel dibattito che il topolino mi fa schifo perche` ricorda l’ape maia…. allora si` che qualcuno si inalberera` perche` confronti della carta igienica col suo mito infantile…

      E comunque… No, no, no!!! Come fa il topolino ad essere piu` esteticamente appagante della cascata?!?! Maddaiiiiiii…..

      Comment di Botty • 29 August 2007 16:26

    23.  MonsterID Icon

      Io ho sempre saputo che esisteva un solo modo di montare il rotolo, e sono sempre stato sgridato quando lo montavo al contrario.

      Difatti ora non lo monto nemmeno, ma lascio un rotolo libero posato sulla vasca da bagno.
      Ah, i traumi infantili…

      Comment di Skalda • 30 August 2007 12:21

    24.  MonsterID Icon

      Il problema del rotolo volante (terza tecnica: l’ape Maia), salvezza dei pigri, è che:
      a) c’è sempre e comunque bisogno di due mani per effettuare gli strappi
      b) il rotolo tende a bagnarsi, ed è una cosa fastidiosissim.

      Comunque…il modo giusto di casa Scaldaferri quale sarebbe? Cascata o topolino?

      Comment di xx • 31 August 2007 10:35

    25.  MonsterID Icon

      Il topolino è decisamente più bello, compatto, discreto, consolatorio e rassicurante.

      Comment di Chicca • 31 August 2007 14:46

    26.  MonsterID Icon

      xx: Volevo lasciare il mistero. ;)

      Hai dimenticato il rischio più grave:
      c) il rotolo ti cade e finisce nell’angolo più lontano del bagno. Ovviamente srotolandosi con il simpatico effetto ilare da pubblicità con colori soft e cani labrador festanti.
      Il problema è che in quei momenti non hai molta voglia di ridere…

      Comment di Skalda • 31 August 2007 17:33

    27.  MonsterID Icon

      L’ultimo spot con le formichine in 3D (e probabilmente anche le precedenti) usa vistosamente la cascata. E i pubblicitari la sanno lunga sulle preferenze della gente.

      Comment di Kumagoro • 31 August 2007 22:12

    28.  MonsterID Icon

      Vi e’ mai capitato il fenomeno del puro srotolamento? E’ un difetto della cascata (che pure prediligo), in teoria potrebbe accadere al topolino ma credo sia molto piu’ difficile.

      Succede quando si strappa troppo forte e il rotolo acquisisce silenziosamente momento, mentre voi siete intenti ad altro. In pratica, la forza peso piu’ la forza impressa dalla mano vincono i vari attriti radenti strato-strato e volventi tra perni_del_rotolo e muro: voi dopo pochi secondi di distrazione tornate a guardare il rotolo di cui e’ rimasta solo la mesta anima di cartone, mentre ai vostri piedi c’e’ bel malloppo di carta bianca. Una cosa fastidiosissima.

      Comment di MCP • 31 August 2007 22:41

    29.  MonsterID Icon

      So che non ha molto senso commentare un post cosi’ antico, ma ho trovato la risposta ultima a un ‘Mistero Della Vita’(TM), mica potevo tenermela per me, no?

      http://currentconfig.com/archives/000083.html

      Comment di inde • 8 December 2008 12:29

    30.  MonsterID Icon

      Sono quasi commosso…

      Comment di MCP • 8 December 2008 16:19

    31.  MonsterID Icon

      Bella lì, Inde, anche se ‘sti qui la chiamano “over” e “under”, che nulla ha a che vedere col fascino della nomenclatura da me coniata. Luca vince sempre.

      Comment di xx • 9 December 2008 13:48

    32.  MonsterID Icon

      Naturalmente la tua tesi e’ nettamente superiore…

      Comment di inde • 10 December 2008 11:31

    33.  MonsterID Icon

      mm. bookmarked..

      Comment di acehigo • 18 May 2009 00:14

    34.  MonsterID Icon

      Paolo Coelho in persona bookmarka le ipotesi sulla carta igienica!

      Comment di xx • 18 May 2009 13:51

    35.  MonsterID Icon

      How much money will it cost to fix a Cigarette burn in Leather seat?

      Comment di CPA Offers • 7 March 2010 06:51

    36.  MonsterID Icon

      Please come back and check out our site updates, thank you

      Comment di backlinks • 11 March 2011 00:23

    Leave a comment

    Quicktags:

    Tag HTML permessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Comment Preview